NEWS - mchumanitas

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicazione della presidenza CFI

Da una comunicazione pervenuta dalla Presidenza CFI, si infoma che il Convegno sull'unità d'Italia, previsto già da tempo a Monte Compatri, avrà luogo agli inizi di dicembre, in data da precisare. Nel programma del Convegno saranno inseriti gli interventi già proposti a suo tempo.
Nei pomeriggio di 11 e 12 novembre (Ore 16,30) avrà luogo un Convegno (organizzato dal prof. Chiusano) su “Filosofi ed etologia” presso il Castel “Caietani” di Fondi. Si è tutti invitati ad intervenire.



Interessante iniziativa socio-didattica-formativa a Pontelatone (CE)

Grande successo ha riscosso la rappresentazione del Presepe Vivente dell'Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” nel Borgo caratteristico e suggestivo di Pontelatone, una manifestazione stimolata, oltre che supportata dalla vasta esperienza
socio-didattico-formativa della neodirigente scolastica, prof.ssa Imma Nespoli,
componente del gruppo soci fondatori del Movimento Culturale Humanitas.

La serata freddissima è stata surriscaldata dall'interpretazione originale e singolare degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, che per alcune ore hanno emozionato la folla dei presenti: docenti, genitori, popolazione locale e non, attraverso le fasi più salienti della Natività di Gesù.

Oltre alla suggestiva esecuzione di canti natalizi, la manifestazione si è contrassegnata per la felice e impegnativa rievocazione delle profezie di Isaia e Michea all'arrivo maestoso alla grotta di Gesù dei Re Magi a cavallo.

Presente alla Manifestazione Monsignor Pietro Farina, vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, che ha esposto la sua decisa approvazione e il suo compiacimento per l'iniziativa.
Nel prendere la parola, a sua volta la Dirigente scolastica ha sottolineato l'importanza della realizzazione del progetto, parte essenziale dell'offerta formativa della scuola, un progetto che, per il modo in cui è stato realizzato, è riuscito a coinvolgere docenti, genitori, l'intera popolazione latonese, i Comuni di Pontelatone e Castel di Sasso che grande entusiasmo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, conclusasi con spettacolari fuochi pirotecnici

Convegno su : Garibaldi in Terra di lavoro: movimenti sociali...



Il 25 ottobre 2007, presso il Liceo scientifico statale di Vairano Scalo, in occasione del secondo anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi, si è svolto un interessante convegno su:

“ Garibaldi in Terra dilavoro:movimentisociali e governo del territorio durante e dopo la conquista garibaldina”. Il convegno, organizzato con il coinvolgimento del prof. Pietro Boccia, docente nel suaccennato Liceo scientifico e socio ordinario M.C.H., si è avvalso di molteplici contributi di studio provenienti da varie istituzioni culturali (universitarie ed extra-universitarie).

Degna appendice del Convegno, e in sintonia con la sua tematica, è stata l'apertura della “Mostra iconografica per immagini, con reperti originali”.


“Salotto” su Shanghai e la prima esecuzione della “Traviata” da parte di artisti cinesi

Il 5 maggio 2007, presso la sede M.C .H., è stato realizzato un “Salotto” su Shangai e sulla prima esecuzione della “Traviata” posta in essere dai professori della sua Università e diretta dal maestro Manlio Polletta (socio onorario M.C.H.). Lo stesso maestro ha presentato, nella circostanza, un interessante e accurato cortometraggio sull'argomento. A conclusione dell'incontro è stato proiettato anche un cortometraggio (particolarmente stimolante per l'attualità delle problematiche a sfondo sociale poste in evidenza) realizzato dal prof. Americo Tiberi, cortometraggio già oggetto di premio speciale in un concorso cinematografico nazionale.



Nel mese di ottobre 2006 ha avuto luogo un Convegno sull’ “Estetica di Antonio Tari”, occasionato dalla recente pubblicazione dell’opera omonima e lasciata inedita dal filosofo cassinate. Il Convegno, già programmato a suo tempo dal prof. Luciano Dondoli, venuto poi a mancare nel frattempo, è stato ripreso e realizzato grazie soprattutto all’intraprendenza della prof.ssa Floriana Ciccodicola, da sempre parte attiva del sodalizio culturale instaurato, oltre che dallo stesso prof. Dondoli, anche dalla prof.ssa Sonia Giusti di Antropologia culturale.Il Convegno, che ha annoverato tra gli Enti promotori anche l’E.M.C.H., è stato voluto anche come un atto di omaggio al suo ideatore, aspetto, questo, sottolineato con l’ampio spazio dedicato in apertura alla commemorazione dell’illustre studioso, con l’intervento del Rettore vicario e Preside della Facoltà di Lettere e filosofia, prof. Paolo De Paolis.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu