16 gen 2008 a - mchumanitas

Vai ai contenuti

Menu principale:

NOTIZIARIO MCH APPUNTAMENTI > 2008
16 gennaio 2008

<
COLLOQUIUM SU "SECOLARISMO E OLTRE"
>
COLLOQUIUM SU "SECOLARISMO E OLTRE"
Il giorno 16 gennaio 2008 ha avuto luogo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cassino il Colloquium su “Secolarismo e oltre”, un'incontro di studio organizzato dal prof. Salvatore Azzaro titolare della cattedra di Filosofia della politica , con la partecipazione ufficiale del Movimento culturale “Humanitas” (Sezione del C.F.I).

Il Colloquium si è aperto con un ampia relazione del dott. Massimo Introvigne, giornalista e Presidente del Centro Studi sulle Nuove Religioni, autore di numerose ricerche connesse con la tematica del Colloquium stesso.

Tra l'altro è stato sottolineato come il pluralismo religioso in atto nel nostro tempo, mentre in Europa sembra avere avuto come risvolto un certo calo della religiosità, in America e in altri paesi dia la netta impressione di avere come esito l'esatto opposto.

Entrando nella parte più specifica del tema del Colloquium, è stato ben rilevato che una cosa è la secolarizzazione e ben altra cosa il secolarismo: mentre la prima tende a configurarsi come sinonimo di laicità quale atteggiamento di reciproca tolleranza tra credenti e non, il secondo, come sinonimo di laicismo inteso di solito come atteggiamento (esplicito o implicito) di rifiuto dell'istanza religiosa, e più segnatamente della trascendenza ad essa connessa.
Sono seguiti vari interventi che, mentre da una parte hanno consentito di collegare la tematica a certi non casuali avvenimenti del nostro tempo, dall'altra, hanno permesso di meglio focalizzare il fattore che in concreto può determinare la valenza positiva o negativa dei termini qui chiamati in causa, e cioè l'affiorare o meno in primo piano di eventuali simpatie ideologiche
 
Torna ai contenuti | Torna al menu